Natale e Capodanno ad Aiello Calabro riservano tanta semplicità che non manca di coniugare tradizione ad eventi musicali, teatrali, culturali. Si è ormai perso il conto degli anni su quello che è, nell'ultimo giorno dell'anno, un atteso momento di ritrovo in Piazza Plebiscito: "a focara". I giovani, quest'anno guidati e coordinati dal Consigliere Marco Cino, sfidando le intemperie ed il freddo, non hanno mancato di regalare questo angolo di tradizione aiellese installando questa maestosa pira di legna che richiama anche visitatori da tutto l'hinterland.
1-2 LUGLIO, MADONNA DELLE GRAZIE
La festa della Madonna delle Grazie ha un sapore particolare ad Aiello Calabro. Mesi di lavoro costante precedono le prime due giornate di Luglio che ogni anno, da quasi un secolo, regalano ad i numerosi pellegrini ed alla cittadinanza tutta, un momento unico tra spiritualità, suggestione ed anche intrattenimento, sempre nel rispetto di una tradizione che non conosce età.
Clicca qui per vedere il servizio televisivo della festa del 2010San Geniale Martire è il Patrono di Aiello Calabro. La prima domenica di maggio, solenni festeggiamenti in suo onore. L'attuale amministrazione comunale ha come impegno il riportare alla luce le tradizioni legate alla storia, alla religiosità ed al costume del paese, apportando novità ed idee con lo scopo di "decorare" un bel momento per l'intera comunità.E, il 2009, per la festa patronale, grande festa in Piazza Santa Maria, con la Santa Messa Celebrata all'esterno in presenza dell'antichissimo mezzo busto del Santo, parata di sbandieratori e percorso gastronomico dei prodotti tipici. Il 2010, non sarà da meno.
Per visualizzare le foto dell'evento 2009, clicca qui
Per visualizzare il servizio televisivo de "La nostra Calabria", clicca qui (parte 1) e clicca qui (parte 2)
Dal Dicembre 2009, nasce ad Aiello l'appuntamento "A chiazza se fa bella ccu vinu e cullurella". Alla vigilia dell'8, dopo una processione con fiaccolata della Vergine per le vie del paese, accompagnati dal commovente suono delle zampogne di Santo Stefano di Rogliano, tutti si ritrovano in Piazza Plebiscito per assaggiare, come da tradizione, i "cullurialli" sorseggiando un ottimo vino locale. L'evento, in collaborazione tra l'Amministrazione Comunale e le associazioni locali, rievoca il gusto del passato in un clima di semplice ed allegro ritrovo.
Per visualizzare "A chiazza se fa bella ccu vinu e cullurella" del 2009, clicca qui